Chi siamo
Il Progetto
Contatti
Eventi
Galleria Immagini

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il Planetario di Bari
infotel:
393.43.56.956
mail:
info@ilplanetariodibari.com
 
 
IL PROGETTO
 
Le modalità di comunicazione e l'offerta didattica

È ormai accertato che la forte immersione e l'interattività sono i due ingredienti fondamentali per rendere la scienza attraente e di facile comprensione, in un contesto nel quale il visitatore vuole imparare divertendosi.

La filosofia di base del Planetario di Bari, condivisa da anni sul campo da tanti centri di divulgazione della scienza, è basata su un metodo hands-on , ovvero sull'interattività e la partecipazione attiva dello spettatore nel contesto straordinario della rappresentazione fedele del cielo stellato incontaminato, divenuto oramai rarissimo a causa dell'inquinamento luminoso.

La "mission" del Planetario di Bari quindi è raccontare l'astronomia utilizzando un nuovo canale di comunicazione che passa attraverso l’emozione e l'incantamento di un viaggio virtuale tra le stelle.
Vediamo nel dettaglio i percorsi che si intendono offrire agli spettatori :

Il Planetario verrà montato in pochi minuti all'interno dell'edificio scolastico, ad esempio nella palestra, e potrà accogliere in piena sicurezza sino a 35 studenti per volta all'interno della cupola di 6 metri di diametro e 4 di altezza.

Il divulgatore discuterà di temi concordati con il docente e sempre conformati al grado di istruzione degli alunni con l'ausilio della proiezione digitale di simulazioni e immagini chiare e coinvolgenti.

In alternativa potranno essere proiettati all'interno della cupola spettacolari e dettagliatissimi filmati digitali riguardanti vari argomenti astronomici di elevato interesse e gradimento a cui seguirà una fase dialogica durante la quale il planetarista risponderà alle domande degli spettatori.

Durante le visite diurne lo spettacolo virtuale del planetario potrà essere completato con l'osservazione diretta  della nostra stella,  il sole,  in tutta sicurezza attraverso sofisticati telescopi che permetteranno di individuare sul suo disco le macchie, le facole e le spettacolari eruzioni.

Se invece la visita sarà effettuata di sera l'osservazione riguarderà la Luna, i pianeti e gli oggetti del cielo profondo attraverso telescopi di qualità professionale.

 
 
  © 2010 Il Planetario di Bari  / Tutti i diritti riservati / Credits